Vi state chiedendo se sono mai stati fatti degli studi sui cani vegani e se i cani possono essere vegani?

Per approfondire la dieta vegana per cani, presentiamo le conclusioni dei tre studi più famosi è più completi sull'alimentazione vegana per cani.

Studio della veterinaria Pia Gloria Semp (2014)

La veterinaria Pia Gloria Semp studia i cani e i loro padroni in Austria, Germania e in Svizzera. I partecipanti allo studio sono stati invitati con annunci sulle bacheche delle cliniche veterinarie, su Facebook e anche a voce.

I proprietari che hanno partecipato a questo studio sui cani vegani hanno dovuto compilare un questionario sulla loro esperienza di dieta vegana con i loro cani. Lo studio includeva una valutazione clinica (oltre a un esame del sangue) su 20 cani scelti a caso.

Un controllo clinico standard includeva la valutazione dello stato di salute generale del cane, la condizione del corpo, del pelo, dei linfonodi, dei sistemi cardiovascolare e respiratorio, funzionamento della digestione e della escrezione.

Con l'aiuto di esami ematologici e biochimici, lo studio ha determinato i livelli di magnesio, calcio, ferro, proteine, acido folico, vitamina B12 e carnitina.

Tutti 174 i cani inclusi nella ricerca dovevano seguire rigorosamente una dieta vegana per almeno sei mesi. Data la differenza di età e di dieta, la durata media dell'alimentazione vegana è stata di 2,83 anni.

Il 29% dei partecipanti allo studio usava solamente cibo vegano disponibile in commercio, mentre il 9% usava solo cibi fatti in casa e il rimanente 52% usava soprattutto cibi in commercio, regolarmente integrati con alimenti fatti in casa.

28 proprietari di cani hanno riferito indipendentemente un pelo più luminoso è più sano dopo essere passati al cibo vegano. Alcuni cani che soffrivano in precedenza di problemi alla pelle, come pelo unto, non hanno più mostrato sintomi di problemi dermatologici.

16 proprietari hanno riferito miglioramenti nell'odore della pelle, con defecazione più semplice e più regolare.

Gli esami clinici standard non hanno rilevato alcuna irregolarità legata all’alimentazione. Gli esami del sangue hanno mostrato che tutti 20 i cani esaminati avevano livelli di proteine normali.

Nessuno dei parametri esaminati a mostrato differenze o deviazioni rispetto ai risultati dei cani che seguono un'alimentazione non vegana. La cosa più importante è che non sono stati individuati livelli bassi di ferro o di vitamina B12 nei cani vegani.


Studio di W. Brown e colleghi (2009)

Nel 2009, Brown e colleghi hanno fatto una ricerca e pubblicato le loro scoperte su 12 Husky siberiani da corsa. Metà di loro (6) sì sono alimentati con cibo commerciale per cani attivi, l'altra metà (6) ha seguito un'alimentazione senza carne con gli stessi valori nutrizionali.

Il cibo per cani commerciale conteneva il 43% di pollame. Nel mangime senza carne, questo è stato sostituito da una miscela di glutine di mais e soia. I cani hanno seguito questa alimentazione per 16 settimane, di cui 10 partecipando a competizioni regolari.

Il loro stato di salute è stato monitorato regolarmente da un veterinario, che non era a conoscenza dello studio e delle differenze nella dieta dei cani. Tutti gli animali sono stati controllati e valutati in eccellenti condizioni fisiche. Nessun cane era anemico o aveva problemi medici di altro tipo.


Studio PETA (1994)

Nel 1994, l’organizzazione americana PETA (“People for the Ethical Treatment of Animals” — “Persone per il trattamento etico degli animali”) ha pubblicato i risultati di uno studio sistematico su 300 cani di varie provenienze in America e in Canada, tutti sottoposti a dieta senza carne.

I cani avevano età diverse, dai cuccioli ai cani di 19 anni, con varie razze, sia maschi che femmine. Il 65,3% dei cani era vegano (196/300), il rimanente 34,7% era vegetariano (104/300).

I cani coinvolti nello studio hanno seguito una dieta vegana o vegetariana per un periodo dai due ai nove anni, con una durata media della dieta di 5,7 anni. I risultati hanno dimostrato che oltre l'80% dei cani a dieta vegana o vegetariana ha passato tra il 50% e il 100% della vita in condizioni di salute “buone” o “eccellenti”.


La conclusione

Speriamo che queste ricerche complete possano aiutare a eliminare ogni dubbio eventuale sul cibo per cani vegano. Con l'approccio giusto e con un'alimentazione controllata, ogni cane può avere un'ottima salute e pasti deliziosi ;)