Cura del Cane

Poiché amiamo i nostri cani, desideriamo che siano il più possibile sani e felici. Tuttavia, prendersi cura di un cane va oltre il semplice fornire cibo, acqua e un adeguato esercizio. Mantenere una buona igiene per i nostri amati cani è altrettanto importante per la loro salute e benessere complessivo.
La corretta cura e pulizia del cane sono aspetti essenziali della responsabilità di un proprietario.
Spazzolatura e Bagno
La spazzolatura regolare aiuta a ridurre la perdita di pelo e mantiene il mantello in buone condizioni. I cani necessitano anche di bagni regolari. La frequenza del bagno dipende dal tipo di pelo, dalla lunghezza, dal livello di attività e dallo stile di vita del cane. Non bisogna esagerare con i bagni e lavare il cane solo quando è veramente necessario. È molto importante utilizzare uno shampoo specificamente progettato per cani, poiché gli shampoo per umani possono essere troppo aggressivi e rimuovere gli oli protettivi naturali del pelo. Lo shampoo sbagliato può anche causare irritazioni, secchezza, prurito, bruciore e altri fastidi.
Pulizia delle Orecchie del Cane
Le orecchie dei cani devono essere controllate e pulite regolarmente per prevenire infezioni e altri problemi auricolari. La pulizia è particolarmente importante per i cani con orecchie pendenti. È essenziale utilizzare una soluzione per la pulizia delle orecchie formulata appositamente per i cani. La cura regolare delle orecchie può prevenire molti problemi spiacevoli e risparmiare visite dal veterinario.
Igiene Dentale del Cane
I denti sani sono fondamentali per i cani, quindi anche la loro igiene dentale merita attenzione. I proprietari dovrebbero lavare i denti del cane almeno una volta a settimana con uno spazzolino e un dentifricio specifici per cani. Questo aiuta a prevenire la formazione di placca e mantiene l’alito fresco. Anche i biscotti e i masticabili progettati per la salute dentale contribuiscono a denti forti. Nel nostro negozio troverete un’ampia selezione di stick dentali e altri bocconcini che rendono la cura dentale divertente e gustosa.
Cura delle Zampe del Cane
Le zampe dei cani sono esposte quotidianamente a varie condizioni, in particolare i cuscinetti che toccano il marciapiede caldo in estate e sono irritati dal freddo, dal ghiaccio tagliente e dal sale in inverno. È consigliabile curare regolarmente le zampe del cane. La cura regolare delle zampe include anche la tosatura delle unghie del cane. Quando le unghie sono troppo lunghe, possono causare dolore e disagio durante la camminata. È meglio utilizzare tagliaunghie specifici per animali domestici. Fate attenzione a non tagliare troppo in alto l’unghia e raggiungere la parte viva; consigliamo quindi che questa operazione venga effettuata da un toelettatore o da un veterinario.
Ambiente Pulito
Anche l’ambiente in cui vive il cane deve essere mantenuto pulito. Questo include il letto, le ciotole per il cibo, i giocattoli e tutto ciò con cui viene a contatto. È molto importante prendersi cura anche dell’ambiente più ampio. Se vogliamo che i cani siano discreti nell’ambiente, dobbiamo regolarmente raccogliere i loro escrementi. Da Taffy Lilly, raccomandiamo l’uso esclusivo di sacchetti biodegradabili BIO per i rifiuti dei cani.
Seguendo questi consigli di igiene, i proprietari di cani e gli amanti degli animali in generale possono garantire che gli animali rimangano sani e felici. Solo con una cura regolare e altre pratiche igieniche un cane può restare in salute e godere di una vita lunga e felice.