Hai mai pensato di far felice il tuo amichetto peloso con una delizia alla papaia? Se ancora non l'hai fatto, sappi che è un ottimo momento per iniziare a fare ancora più felice il buon Fido con questo tipo di snack prelibati.

I croccantini per cani alla papaia essiccata sono estremamente gustosi e masticabile, il che gioverà anche all'igiene orale del cane e alla sua buona digestione.

Hai mai pensato di provare a dare della papaia al tuo cane, non sapendo però che effetto farebbe su di lui? Ti sei mai chiesto se gli faccia bene? Beh, basta preoccupazioni. I cani posso godersi la papaya proprio come gli umani, devi solo stare attento a non dargliene troppa.

Vantaggi dei croccantini per cani alla papaia

Nutrire il tuo cane coi croccantini alla papaia, nella giusta quantità, può avere molti benefici per la sua salute. La papaia è un frutto che contiene molti ingredienti utili, come:

  • Vitamine K, C, E, A, che aumentano i livelli d'energia del tuo cane e rafforzano il sistema immunitario
  • Minerali di calcio, magnesio e potassio, che hanno un effetto positivo sulla crescita del cane
  • Alto contenuto di fibre, utili a prevenire l'obesità e garantire una sana digestione per il tuo animale domestico
  • La sua buona struttura o consistenza facilita la masticazione

Come si ottiene la papaia

La papaia proviene dal Messico e da altri paesi dell'America centrale e meridionale. Ha sempre avuto la reputazione di essere un frutto miracoloso, e oggi è considerato un ingrediente essenziale nel mondo culinario asiatico. Ecco perché l'India è il più grande produttore di papaia al mondo. Lo sapevi che produce fino a 5,6 milioni di papaie all'anno?

La papaia cresce sugli alberi nelle parti più calde del mondo, il che significa che si trova principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali del pianeta.

È meglio scegliere la papaia fresca o secca?

Nonostante il fatto che sia la papaia fresca che secca abbiano molti effetti positivi sui cani, è necessario fare delle distinzioni. Entrambe offrono molti vantaggi a giovamento del tuo animale domestico.

La papaia secca contiene poca acqua, ma ha una maggiore quantità di zucchero, il che la rende più gustosa. La struttura più dura e soprattutto la consistenza dei croccantini alla papaia miglioreranno le capacità masticatorie del tuo cane, comportando un effetto positivo sul suo umore e sui denti. Durante la masticazione infatti si rilascia l'ormone della felicità, quindi andrai sicuramente a illuminare la giornata del tuo cucciolo con un pasto a base di papaia.

In ogni caso, occorre prestare attenzione alle quantità di papaia essiccata. Serve infatti cautela se il tuo cane ha problemi di glicemia. In questo caso, la papaia fresca, che contiene più acqua e meno zucchero, sarà più adatta.

Perché la vitamina C è così indicata?

Sono in molti ad essere a conoscenza di come la vitamina C sia fondamentale per la sopravvivenza, consumandola di conseguenza ogni giorno. Spesso ci chiediamo se questa vitamina sia ugualmente importante per i nostri animali domestici. Tutti i cani producono vitamina C nei loro corpi, quindi per un po' i tempo si è creduto che non servisse introdurne altra nella loro dieta. Questo era ritenuto vero fino ad uno studio del 1942, che andò a dimostrare come anche i cani potessero finire per avere carenze di vitamina C.

La carenza di vitamina C è un problema comune nei cani con problemi di pelle, sempre con la febbre, e per quelli costantemente esposti a livelli elevati di stress. La fatica psicologica e la tensione eccessiva sono le cause più comuni delle carenze di vitamina C. Possiamo accorgerci di questo problema molto spesso nei cani da caccia, da corsa e di polizia.

Con la giusta quantità di vitamina C, andremo anche a rinforzare il sistema immunitario dell'animale, aiutandolo a evitare molte malattie. La vitamina C aumenterà il numero di anticorpi nel corpo del tuo cane, per combattere batteri e virus. Questo gli permetterà di poter combattere contro molte malattie.

È anche molto consigliata per i cuccioli, poiché aiuta a creare il collagene, che è un fattore cruciale nella corretta crescita di articolazioni e ossa. Questo è il motivo per cui un'assunzione maggiore di vitamina C è consigliata anche ai cani più anziani, di solito molto bisognosi di collagene dopo il recupero.

Effetti positivi sull'apparato digerente dei cani

La papaia contiene l'88% di acqua e l'11% di carboidrati (zucchero e fibre). Grazie alla presenza di fibre e zucchero, i croccantini alla papaia sono la soluzione perfetta per l'obesità eccessiva del tuo animale domestico.

La fibra risolverà i problemi digestivi del tuo cane, agendo come una fonte naturale per alleviare i problemi di stomaco sia nell'uomo che negli animali. L'alto contenuto di fibre, minerali e vitamine impedirà ai tuoi amici a quattro zampe di soffrire di gonfiore e flatulenza.

Quali cani possono mangiare la papaia?

La papaia ha effetti molto positivi sulla sana digestione del tuo cane; tuttavia, non dobbiamo dimenticare le sue altre caratteristiche. Grazie ai suoi ulteriori effetti positivi, la papaia è consigliata anche per altri problemi di salute.

È consigliata per i cani alle prese con:

  • obesità
  • reazioni allergiche
  • pancreatite
  • sistema immunitario debole
  • malattia epatica/renale
  • diabete

Fabbisogno quotidiano consigliato

La quantità giornaliera consigliata per una buona "cura" a base di papaia dipende dalle dimensioni del cane e dalla sua risposta all'ingrediente. Occorre ricordare che la papaia non dovrebbe essere servita come pasto principale. È già inclusa nel 5% della maggior parte dei cibi per cani umidi. I cibi alla papaia possono andare come "dessert", offrendo molti effetti positivi per la loro salute. Puoi anche usarli per addestrare il tuo animale domestico.

Ogni alimento ha un effetto diverso sull'intestino degli animali, quindi assicurati innanzitutto che la papaia non influisca negativamente sul tuo cane. Assicurati anche che il tuo animale domestico non sia allergico a questo frutto.

Prova a dargli un solo croccantino, poi la reazione della sua pelle, la digestione, e la risposta del suo sistema immunitario. Nonostante gli effetti positivi, ti consigliamo di consultare un veterinario o un altro specialista prima di dare al tuo animale la papaia in grandi quantità.

Una considerazione finale

Come puoi vedere, il frutto della papaia e i croccantini a base di questo ingrediente sono adatti sia per i cani più piccoli che per i più grandicelli. La papaia ha infatti molte qualità positive, che contribuiranno solo alla salute del tuo animale domestico.

Ci auguriamo che tu abbia letto e apprezzato quest'articolo, traendone magari anche molte informazioni importanti. Ora puoi viziare il tuo cane con le prelibatezze a base di papaia, senza sentirti in colpa.

Siamo sempre disponibili e felici di aiutarti, qualora avessi ulteriori domande :)